Il medico cura le tue ferite, ma la natura ti guarirà



     Odoo • Text und Bild

Benvenuti al FPTH

Foederatio Phytotherapica Helvetica
La "Foederatio Phytotherapica Helvetica" - abbreviata FPTH - è stata fondata nel 2006, dopo che il Cantone Ticino aveva realizzato il primo corso per diventare "fitoterapeuta certificato" con licenza professionale cantonale e permesso di pratica in un progetto pilota. 


Questa conoscenza, la preziosa collaborazione, le connessioni politiche e i contatti umanamente preziosi sono diventati la pietra angolare del FPTH. La "Federazione Svizzera per la Fitoterapia" si pone così il compito di costruire solidi ponti tra la medicina alternativa, complementare, integrativa, olistica e ortodossa, così come ponti tra empirismo, insegnamento, scienza e ricerca, farmacia, fabbricanti e produttori di farmaci vegetali e, non da ultimo, politica e legislazione. La FPTH si considera come un collegamento tra persone, organizzazioni, comitati, aziende e legislatori vari e/o diversamente interessati che si impegnano per la diffusione della fitoterapia, la protezione della flora, della fauna e delle piante medicinali, l'insegnamento, la scienza, la ricerca e la sostenibilità della diversità medicinale.


La Svizzera ha la grande fortuna di poter attingere a una tradizione molto antica di diversità medicinale e al dono prezioso di una fauna e di una flora meravigliosa, ricca e magnifica. Allo stesso modo, il nostro paese è uno dei luoghi più importanti del mondo con uno spirito pionieristico nella farmacia e nella sua ricerca.  Oggi, più che mai, la fitofarmacia richiede una rinascita, la domanda e il desiderio da parte della popolazione e dei pazienti sono grandi. L'efficacia dei farmaci a base di erbe come miscela di molte sostanze è tanto indiscussa quanto la differenza essenziale con le sostanze mono e attive della farmacologia convenzionale. Il fitofarmaco con il suo carattere multisostanza ha una funzione importante e insostituibile sia come medicinale unico che come sostanza di partenza per altri medicinali come gli omeopatici a base di erbe.


Per rispondere a questa varietà di sfide, la FPTH esige le stesse conoscenze di base e approfondite a livello scientifico empirico, olistico, spirituale e naturale per il medico, il farmacista, il droghiere e il naturopata.  Per 5.000 anni di storia umana, abbiamo avuto accesso a conoscenze olistiche ed empiriche, ma oggi sappiamo che un buon 80% di tutte le piante officinali e medicinali rimangono inesplorate. Il sostegno e la promozione della ricerca sono quindi oggi altrettanto essenziali quanto la serietà, la conoscenza e l'efficacia di una medicina umana, umana e rispettosa degli animali, così come la conservazione della diversità delle medicine, il trattamento rispettoso delle piante medicinali e anche la protezione della flora e della fauna mondiale, come uno dei nostri tesori naturali più preziosi. Tutto questo nel senso e nell'apprezzamento, così come nel rispetto e nell'amore per tutti noi, in primis per i nostri pazienti, così come per tutte le generazioni future di uomini, animali, piante e altri esseri viventi. 


Grazie per la vostra visita, il vostro interesse e il vostro sostegno.